L'esplosione dei bus a metano


Questione di semantica, ci scrivono che la frase utilizzata nel post sul primo Flambus a Roma "è esploso un CNG a metano nella Capitale" non vada bene, poichè non sarebbe esploso nulla.

I post incriminati riguardano sia il CityClass Cursor bruciato in zona Appio-Tuscolano il 2 gennaio, che l'autobus CityMood andato a fuoco il 30 dicembre a Vicenza e l'accusa nello specifico sarebbe quella di aver utilizzato la parola "esploso", mentre sarebbe - immagino - stato più proprio scrivere "ha preso fuoco".

Dato che chi scrive un post dovrebbe frequentare, seppur marginalmente, l'italiano, se ho usato la parola esploso è perchè l'autobus si è trasformato in una palla di fuoco.

Ora vi invito a guardare questo video e capiamo insieme:



Questo è l'autobus Atac a gas metano - CNG per gli amici - andato a fuoco sulla linea N1 il 25 Febbraio 2017 in zona Pineta Sacchetti.

Naturalmente quando un autobus a metano prende fuoco, aprendosi le valvole di sovrappressione, il gas fuoriesce ed il bus diventa una bella palla di fuoco a causa dell'espansione violenta dei gas dovuta al calore dell'incendio.

Tornando al video preso ad esempio, l'autobus pare proprio esplodere e lo si nota anche dai commenti, tanto che l'autista rimase intossicato

Guardatevi il video..e accendete l'immaginazione, poi se volete, lasciate un commento nel box o mandando una mail ad info@odisseaquotidiana.com

Posta un commento

0 Commenti